Corso di scacchi on line - Scuola di scacchi "Vera Menchik"

IMPARA A GIOCARE A SCACCHI

Non è mai troppo tardi per imparare il gioco più famoso e più antico del mondo!  Vuoi sapere di più sulle sue regole, sulle tattiche e sulle strategie, ma non hai tempo per partecipare ai corsi? Allora puoi seguire il nostro breve corso interattivo, oppure scarica la dispensa.
Puoi anche seguire le videolezioni sul nostro canale Youtube: MattoCalcolato. Dopo che  avrai imparato le regole, prova ad avventurarti nelle  sezioni del corso riguardanti la tattica e in quella dei finali. Il corso è stato elaborato dalla Scuola di scacchi "Vera Menchik" della Asd Scacchistica Pordenonese.
Con una serie di esercizi test, abbiamo preparato un programma di autovalutazione con cui comprendere la tua situazione di partenza. Se risolvi almeno la metà più uno degli esercizi proposti in ciascun capitolo, sei pronto per fare il passo successivo. Richiedi l'accesso all'area riservata per approfondire i temi proposti.

LE REGOLE

Gli scacchi sono giocati da due avversari che si posizionano ai lati opposti di un tavoliere di 64 case con colori alternati. L'obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto al re avversario. Si ha lo scacco matto quando il re si trova in una posizione in cui non può sottrarsi alla cattura.

TATTICA DI BASE

"Gli scacchi sono per il 99% tattica". (Richard Teichmann)
La tattica negli scacchi ha un'importanza fondamentale per migliorare il nostro livello di gioco, per questo uno studio sistematico dei temi tattici non può mancare nei propositi di un appassionato, che cerca di entrare nell'universo degli scacchi.

TATTICA AVANZATA
Questo corso di tattica, vuole essere di ausilio al principiante che intende approfondire l'aspetto più affascinante e creativo del gioco degli scacchi.
Il corso è conforme al programma di insegnamento del primo anno di una scuola di scacchi della FSI .
TATTICISMI IN SUCCESSIONE

Molto spesso nelle combinazioni tattiche sono presenti contemporaneamente  più temi. L'abilità del giocatore consiste nel riconoscere la presenza dei temi e sfruttarli a proprio vantaggio eseguendo la giusta sequenza di mosse (tatticismi in successione).

FINALI ELEMENTARI

"Sarebbe un grave errore studiare l'apertura senza avere in mente le fasi del mediogioco e del finale." (J.R.Capablanca).
Serie di video sul nostro canale Youtube "Mattocalcolato", che trattano alcuni tra i più importanti finali di pedoni.

Breve racconto animato della leggenda di Sissa sull'origine del gioco degli scacchi: Si ringrazia l'autore del simpatico video visibile su canale Youtube Pasqualino Gerace.