NEWS - Scuola di scacchi a Pordenone

Impara gli scacchi con noi, adesso!
SCUOLA DI SCACCHI [VERA MENCHIK]
Impara gli scacchi con noi, adesso!
SCUOLA DI SCACCHI [VERA MENCHIK]
Vai ai contenuti

Nasce la Scuola di scacchi

Scuola di scacchi a Pordenone
Pubblicato in Comunicati stampa · 27 Maggio 2019
Presentazione Scuola di scacchi

Il bianco muove e vince.
Nuova scuola di scacchi a Pordenone. «La “Vera Menchik” è la prima scuola di scacchi nel Friuli occidentale ad aver ottenuto il riconoscimento della Federazione scacchistica italiana – ha sottolineato Ivo Mozzon, presidente del sodalizio. Va ad aggiungersi alle due scuole in regione, a Palmanova e Trieste».
Ieri il taglio del nastro, alla Casa dello studente, con la campionessa internazionale Marina Brunello, la quale ha all’attivo un medagliere olimpico. Scacco “rosa” per potenziare le iscrizioni femminili in città: su 60 iscritti al club soltanto una decina sono donne. «Una peculiarità che ci inorgoglisce è l’intitolazione a una campionessa che fu in grado di competere alla pari con famosi giocatori della prima metà del secolo scorso» ha puntualizzato Mozzon, ricordando che la coordinatrice tecnica è una donna: Veronika Goi, campionessa italiana.
Con queste scelte l’Asd Scacchistica pordenonese dà il suo contributo al superamento del gap di genere, realtà oggettiva diffusa in questo sport. Ha osservato il presidente del sodalizio cittadino:«In linea con tale auspicio ci appoggiano, assieme a Veronika Goi, Chiara Cristini consigliere di parità a Pordenone, Adriana Predonzan, presidente dell’Università della terza età di Pordenone e Marina Brunello, campionessa olimpionica e campionessa italiana in carica».

La scuola “Vera Menchik” (la sede legale è in via Rovereto a Pordenone) ha attivato una sperimentazione in tandem con il Sert dell’Azienda sanitaria: la scacchi-terapia per ludopatici. La sfida per una dozzina di persone è di abbattere la dipendenza da slot machine e videolottery, dirottando l’interesse sulla scacchiera. Contatti e informazioni sui corsi su www. mattocalcolato.it.
Vera Francevna Menchik (Mosca 1906 – Londra 1944) è stata una scacchista cecoslovacca naturalizzata britannica, più volte campionessa mondiale femminile.



Scuola di scacchi "Vera Menchik"
Sede
Via Rovereto 14 Pordenone
Altre sedi per i corsi
Casa dello studente Via Concordia, 7
Sala multifunzione BCC Via Mazzini, 47

Contatti
info@scuolascacchipordenone.eu
vanni@tissino.it
340 472 7306
347 174 9672
Informazioni
Scuola di Scacchi "Vera Menchick"
riconosciuta dalla FSI (delibera nr.23 del 30/03/2019)
Direttrice Tecnica Veronika Goi
Responsabile Vanni Tissino
IBAN IT55B0835612503000000062721
Torna ai contenuti