Una biblioteca per la scuola

Impara gli scacchi con noi, adesso!
SCUOLA DI SCACCHI
[VERA MENCHIK]

Una biblioteca per la scuola

Scuola di scacchi "Vera Menchik"
Pubblicato da Caissa in Comunicati stampa · 3 Agosto 2019
Una inaspettata donazione e la scuola di Scacchi “Vera Menchik” primeggia in Italia.
“Una donazione di questo tipo e di questo valore non me la sarei mai aspettata e, ovviamente, non può che riempirmi di entusiasmo!”.
È ancora incredula Veronika Goi, istruttrice nazionale e coordinatrice tecnica della scuola di scacchi   “Vera Menchik” di Pordenone.
Il riferimento è alla consegna, avvenuta ieri, da parte di un cittadino pordenonese, che ha chiesto di mantenere l’anonimato, di ben 175 libri dedicati agli scacchi.
“Si tratta”, spiega Goi “di volumi interessantissimi sia da un punto di vista didattico che storico, con edizioni che spaziano dal 1915 ai giorni nostri.”
“Veramente non so come ringraziare questo collezionista che ha deciso di trasmettere la sua passione alla nostra scuola di scacchi”.
“Con queste pubblicazioni,” spiega Vanni Tissino responsabile della scuola, “la nostra biblioteca fa un considerevole salto in avanti sia in termini di qualità che di quantità, portandoci così ad avere la maggior disponibilità di testi per istruttori ed allievi tra tutte le scuole di scacchi d’Italia”.
“Tra il materiale ricevuto” continua Tissino, “spiccano libri e collane curate dai più grandi campioni  di scacchi quali, solo per citare i più noti,  Kasparov, Korchnoj, Karpov, Polgar.”
“La fiducia accordataci con questa donazione,” prosegue Tissino “ci lusinga perché è un implicito riconoscimento del lavoro sin qui fatto.”  Inoltre,” ricorda Tissino “arriva a brevissima distanza dalla donazione da parte di un istituto di credito locale di 50 scacchiere didattiche”.
“Insomma”, concludono Veronika Goi e Vanni Tissino “con i nostri 7 istruttori iscritti all’albo federale ora siamo ancor più pronti alla sfida di una sempre maggior diffusione di qualità del gioco degli scacchi nelle scuole e non solo.”
Pordenone,  27 luglio 2019

Sede legale
Via Rovereto, 14 Pordenone
Sede per i corsi