Corso di tattica avanzata - Scuola di scacchi "Vera Menchik"

SCUOLA DI SCACCHI "VERA MENCHIK"
TATTICA AVANZATA

La Scuola di scacchi "Vera Menchick", con questo breve corso di tattica, vuole essere di ausilio al principiante che intende approfondire l'aspetto più affascinante e creativo del gioco degli scacchi.
Diamo qui un cenno di "combinazione", che non è altro che una sequenza di mosse forzanti, che costringono a risposte "obbligate" e che  prevedono un sacrificio .
Se la serie di mosse non contiene un sacrificio, allora è un semplice tatticismo, che è lo strumento con cui si persegue un obiettivo (idea ). Qui accenniamo ad alcuni temi tra i più frequenti.

TEMI TATTICI AVANZATI

DEVIAZIONE
La deviazione è un tatticismo con il quale, mediante un sacrificio, un pezzo avversario viene allontanato da una determinata casa, in modo tale da non essere in grado di svolgere il precedente compito difensivo.

ADESCAMENTO
In un sacrificio di adescamento, un pezzo avversario viene costretto a muovere in una casa specifica (viene cioè attirato), per consentire un attacco doppio, un'inchiodatura o un attacco da matto. Quindi l'adescamento è diverso dalla deviazione, dove il pezzo avversario viene solo allontanato da una determinata casa.

INTERFERENZA
L'interferenza consiste nell'interrompere (interferire) il legame fra un pezzo avversario difendente ed un  pezzo avversario difeso, attraverso l'interposizione di un proprio pezzo lungo la linea che unisce i primi due. Di fatto con l'interferenza si toglie la difesa ad un pezzo avversario, tagliando la linea d'azione con il pezzo che lo sta difendendo. Si possono poi verificare condizioni in cui è un pezzo dello stesso difendente, che viene costretto ad interferire in una linea di difesa, portando così alla perdita di materiale (Es. 3-4).

SGOMBERO
Sgombero di una casa.
Nel tema dell'interferenza abbiamo visto come, a volte, un giocatore può essere impacciato da un proprio pezzo nel difendere . Questo si può verificare anche per il giocatore in attacco, quando un pezzo, occupando una determinata casa,  impedisce una mossa essenziale per proseguire un attacco vincente. Ecco allora che con una mossa di sgombero, il giocatore libera una casa cruciale per occuparla con un altro pezzo attaccante. La mossa di sgombero sarà particolarmente efficace se crea una risposta forzata (uno scacco, una minaccia, un sacrificio).

Sgombero di una linea.
Talvolta si verifica che, per procedere con un attacco vincente, sia necessario prendere in controllo di una linea (colonna, traversa, diagonale), ma che questa sia ostruita dalla presenza di un nostro pezzo.  In questo caso può essere utile togliere di mezzo  tale pezzo, anche sacrificandolo.
Via Rovereto 14 Pordenone
Altre sedi per i corsi